Virtual C@naro

Blog

L'abito di De Sica

Il padre di mia mamma era un avvocato.
Nel 1942 decise che Potenza era un mare troppo piccolo per un pesce grosso come lui e decise di trasferirsi a Roma con tutta la famiglia. La storia gli ha dato ragione, ma sul momento fu una scelta molto coraggiosa, perché mentre a Potenza il rischio peggiore che si potesse correre era che un cliente pagasse in pollame perché non aveva denaro, a Roma c’erano i bombardamenti, i razionamenti e soprattutto c’erano i Tedeschi.
Dopo il 25 Aprile le truppe tedesche lasciarono la città, marciando in colonna lungo Viale Parioli. Mia madre e mio zio, bambini, li osservarono sfilare per tutta la notte sotto le loro finestre e il mattino dopo si presentò a casa loro il barbiere di Potenza: voleva disertare e aveva bisogno di abiti civili, così mio nonno gli diede uno dei suoi. L’uomo ringraziò e andò via, ma qualche giorno dopo ritornò in compagnia del suo Tenente e chiese a nonno se poteva trovare un abito anche per lui.
Nonno l’avrebbe fatto volentieri, ma mentre lui e il barbiere avevano la stessa corporatura “lucana”, il Tenente era un uomo alto e robusto, a cui gli abiti di mio nonno sarebbero andati troppo piccoli. Fortunatamente, però, al primo piano del palazzo abitava la sorella di Vittorio De Sica, così mio nonno andò da lei e le chiese se il fratello, che aveva pressappoco la stessa corporatura del Tenente, potesse dargli un suo vestito per scappare. Poteva.
La casa di mio nonno era a Piazza Santiago del Cile, poco distante dalla casa di De Sica, che si trovava a via Barnaba Oriani, ma per gli uomini non era prudente uscire di casa per il rischio dei rastrellamenti, così mandarono mia madre, che all’epoca aveva quindici anni.
Quando arrivò a casa De Sica, le aprì la porta un domestico in livrea che l’accompagnò nel guardaroba e le consegno un bellissimo abito Principe di Galles, grazie al quale il Tenente poté lasciare Roma, raggiungere le truppe alleate e mettersi in salvo.

Questo è ciò che mi ha raccontato mia madre quando le ho chiesto di parlarmi del 25 Aprile.

25-04-2017